Qualche mese fa, è esploso lo scandalo Produce: la polizia investigò per settimane su presunte manipolazioni dei voti dei fan a causa di numeri piuttosto bizzarri nel finale di Produce X 101; conseguente, fu anche la presunta manipolazione della scelta dei componenti finali dei gruppi vincenti delle quattro stagioni del programma.
Il risultato fu un’ammissione da parte dei produttori della serie: i voti furono effettivamente truccati tramite accordo con alcune agenzie. Gli unici gruppi attivi del programma, gli X1 e le IZ*ONE, dovettero interrompere le loro attività a causa dello scandalo, sebbene i membri non fossero assolutamente a conoscenza di quanto stesse succedendo dietro le quinte.
Le scuse ufficiali giunsero; la CJ ENM, che gestisce le attività dei due gruppi, annunciò la ripresa della comunicazione con le agenzie coinvolte per capire quali potessero essere le attività future dei componenti. Se da una parte le IZ*ONE avevano già firmato un contratto ed erano nel pieno degli anni previsti di attività, gli X1 non erano ancora stati forniti di un contratto, nonostante il debutto ufficiale in agosto. Questa è stata la medesima prassi per ogni gruppo debuttato con il survival show.
La decisione sul futuro dei due gruppi è arrivata ieri, 6 gennaio. È stato infatti annunciato che le agenzie non sono riuscite a trovare un comune accordo e che, perciò, gli X1 si scioglieranno con effetto immediato per permettere ai vari componenti di tornare alle proprie attività.
Due degli undici membri, Dohyon e Hangyul, aveva pubblicato un messaggio su Instagram per i fan tramite la MBK, la loro agenzia originale. I due ringraziavano il supporto dei fan e promettevano di lavorare al massimo nel futuro. Purtroppo, i due video sono stati rimossi.
Kim Wooseok ha pubblicato una lettera tramite cui ringrazia i fan e chiedere di supportare tutti i membri degli X1 e non di criticarli.
[#김우석] 안녕하세요. 김우석입니다. pic.twitter.com/JC4kSl45Jo
— TOP MEDIA Official (@TOPmedia_Kr) January 7, 2020
Ecco anche il messaggio di Seungyoun:
Vi ricordiamo che alcuni componenti torneranno probabilmente ai loro gruppi originali: Seungwoo è il leader del gruppo VICTON, Wooseok fa parte degli UP10TION, Seungyoun del gruppo UNIQ (per ora in una presunta pausa per attività individuali), Hangyul del gruppo IM (probabilmente sciolto). Potete leggere più dettagli qui.
Per quanto riguarda le IZ*ONE, invece, la situazione appare più positiva: sembra infatti che il gruppo riprenderà le attività entro fine mese. Vi ricordiamo che le IZ*ONE avevano annunciato un comeback coreano con il loro primo album, “BLOOM*IZ“, previsto per l’11 novembre ma congelato a causa dello scandalo.