Sarina
Forse alcuni di voi non la conoscono: Sarina è una giovanissima cantante e cantautrice J-Pop, attiva nel mondo della musica giapponese dal 2022. È di origini giapponesi (padre, Tatuya Ishii dei Kome Kome Club) e libanesi (madre, Marisa Ishii) ed è nata alle Hawaii. Canta in perfetto inglese e giapponese.
Ha iniziato la sua carriera con una canzone per il gioco “Triangle Strategy” assieme a REINA e MARU.
Musica
Dei cinque singoli digitali pubblicati tra il 2022 e il 2023 e l’unico (per ora) EP, si notano moltissimo le influenze della cultura giapponese. Solo ultimamente è apparso anche un sound che ricorda la musica araba.
Proviamo a conoscerla attraverso l’EP.
“Foreword” EP
Il 4 agosto è uscito l’EP “Foreword”, contenente sei canzoni in tutto, cinque delle quali già pubblicate come singoli digitali e una inedita.
- Yuutsu na Michi (憂鬱な道)
- Sometimes I Wanna Cry 🙁
- Atlas
- Brace For Impact
- Identity
- Melancholy Roads (No More)
Partiamo proprio dalla canzone inedita, poiché coincide con l’ultimo video musicale pubblicato dalla cantante: stiamo parlando di “Brace For Impact“, che propone per la prima volta delle influenze della musica araba.
Ecco la descrizione ufficiale che trovate su Youtube:
“Brace For Impact” include suoni esotici provenienti dal Medio Oriente, che omaggiano l’eredità libanese di Sarina. L’affascinante video evoca la determinazione e il coraggio di una Donna vestita di Rosso, che si tuffa, cadendo nelle profondità sconosciute. Attraverso inquadrature incredibili sott’acqua, assistiamo al suo viaggio catartico nella vulnerabilità e nella scoperta di sé stessa, mentre la melodia angosciante continua a suonare, enfatizzata da scariche drammatiche di violino e percussioni.
Sempre sul canale Youtube di Sarina, potete trovare un’interessante live in cui la cantante spiega (in inglese) i simboli di questi video e l’importanza di “Foreword”:
Le altre cinque canzoni del prodotto corrispondono con i cinque singoli digitali menzionati in precedenza. Ecco i video di ciascuna canzone, seguendo l’ordine della tracklist.
La prima traccia, “Yuutsu na Michi” (憂鬱な道), è uscita il 27 gennaio di quest’anno ed è ufficialmente il terzo singolo digitale della cantante. È l’unica canzone cantata, per la maggior parte, in giapponese.
“Sometimes I Wanna Cry 🙁” è uscita invece il 17 febbraio e presenta influenze rock-punk.
“Atlas” è il secondo singolo digitale ed è uscito il 31 agosto dell’anno scorso. La cultura giapponese domina sia il video che le melodie, nonostante la canzone sia in inglese.
“Identity“, una ballata pop-rock, è la canzone di debutto di Sarina. È uscita il primo aprile del 2022.
Si conclude con la ballata “Melancholy Roads (No More)“, ultimo singolo digitale, uscito il 17 marzo di quest’anno.
È interessante notare come su Youtube trovate diversi video in cui Sarina spiega il significato di ogni canzoni e mostra alcuni dietro le quinte. Potete vederli qui.
Per saperne di più: interviste
Se volete continuare a conoscere questa cantante, potete leggere alcune interviste pubblicate in inglese in occasione delle varie uscite.
Intervista di The Real Ding – “GET TO KNOW: Sarina”, del 15 settembre 2023
Intervista di One Hallyu – “Sarina Talks Latest Single ‘Melancholy Roads(No More)’, Her Musicality, and Where She Sees Herself in the Next 5 Years”, dell’8 aprile 2023
Intervista di KPop Wise – “Sarina Says its Melancholy Roads No More”, del 30 marzo 2023
Intervista di HypnoticAsia – Sarina Says, “Music is ultimately something that should propagate joy”, del 19 febbraio 2023
Fonti e link utili: X, Instagram, TikTok, Youtube