Versione italiana
Yamazaki Ayane (山﨑彩音)
La giovanissima Ayane Yamazaki è una cantante e cantautrice giapponese nata nel 1999. Ha debuttato ufficialmente all’età di 15 anni nel 2015 e si è fatta conoscere negli anni per il suo stile particolare, che riprende suoni del city pop, del dream pop e dello Shibuya-kei.
Alcune canzoni hanno raggiunto buone posizioni nelle classifiche indipendenti europee, soprattutto in Germania e Spagna.
Ecco come è presentata sul sito ufficiale:
“È stata descritta come “una delle più importanti voci sussurranti* del nostro periodo” e “un’artista con sussurri di sette colori” dagli ascoltatori negli Stati Uniti e in Europa. La sua musica sta cominciando a raggiungere i fan della musica indie/alternative in tutto il mondo.
Ayane continua a lavorare attraverso lo streaming come artista che sviluppa una voce sussurrante, la quale trascende il linguaggio e le esistenti sensibilità linguistiche.”
*voce sussurrante = il whisper voice è uno stile canoro caratterizzato da tecnica mix, suono risonante in testa e voce generalmente calma e dolce.
La musica
EP
Ayane ha debuttato nel dicembre del 2015 con l’EP “Yer” sotto l’etichetta me and baby music. È possibile acquistarlo online tramite proxy, ma non è disponibile in streaming.
Nell’aprile del 2017 è la volta di “Kiki” (キキ) sotto la FORLIFE SONGS. L’EP è disponibile sia a livello fisico che a livello digitale.
Album
La cantante pubblica due album con la FORLIFE SONGS: “METROPOLIS” nel luglio del 2018 e “LIFE” nell’ottobre del 2019, entrambi acquistabili fisicamente e ascoltabili in streaming.
Nell’ottobre del 2020 esce “Yobikakerarete” (呼びかけられて) con la AWAL, mentre nel giugno del 2021 è la volta di “Ribbon” con la FRIENDSHIP.
Nel maggio dell’anno scorso esce “Tamashii no Highway” (魂のハイウェイ) con la FRIENDSHIP e la FORLIFE SONGS.
2023
Quest’anno sono usciti due nuovi singoli digitali: “Phase-Extended Version” in gennaio e “Dosei to Unicorn” (土星とユニコーン) in febbraio.
Che cosa ne pensate di questa giovane artista emergente?
Fonti e link utili: sito ufficiale, Twitter, Twitter dello staff, Instagram, Youtube