Sono ormai passati più di quattro anni dal 16 settembre 2018, giorno in cui Namie Amuro (安室奈美恵) si è ufficialmente ritirata dalle scene musicali e pubbliche. Nonostante il passare degli anni, continuano a circolare rumor sul suo possibile ritorno alla musica, soprattutto dopo il 30° anniversario dal debutto celebratosi il 16 settembre del 2022.
Josei Jishin
Nelle scorse settimane, un rumor è stato riportato da molte famose piattaforme digitali giapponesi. Il giornale settimanale Josei Jishin (女性自身) ha pubblicato, il 5 gennaio 2023, la notizia che Namie stesse pensando a un ritorno sulle scene musicali.
Il sito Nante Japan riporta in inglese la notizia. L’articolo menziona il grande successo del catalogo di Namie Amuro su Spotify e Apple Music dopo il lancio nel 2019.
Si riporta inoltre che il vero motivo per cui la cantante ha deciso di ritirarsi è il danneggiamento delle corde vocali, nonostante Namie abbia sempre dichiarato di voler ritirarsi con un concerto celebrativo.
Sempre secondo l’articolo, uno dei motivi per cui il rumor del ritorno di Namie si è intensificato è da identificarsi nel ritorno di Tetsuya Komuro, anch’egli ritiratosi inizialmente nel 2018, ma che recentemente ha deciso di riprendere le sue attività. Un altro motivo sarebbe da individuare nel grande interesse che la Corea del Sud ha nei confronti della cantante: Namie starebbe infatti pensando di preparare un comeback per il K-Pop.
Reazione dei fan
Naturalmente, sia i fan giapponesi che i fan internazionali hanno accolto con molto scetticismo la notizia: nessuna fonte certa (si parla di una persona che lavora nel mondo dell’intrattenimento in Corea del Sud), alcune considerazioni azzardate e speculazioni varie non hanno convinto i più. Molti infatti non credono ai rumor sul ritorno di Namie, che puntualmente riappaiono in occasioni speciali.
Le uniche fonti certe sono le parole di Namie: con il concerto finale, tanto desiderato dalla cantante, termina un’era e difficilmente verrà ripresa.
La smentita
Il 19 gennaio Yahoo Japan riporta le parole del legale di Namie, che smentisce la notizia: nessuno ha parlato di comeback e tutti sono rimasti sorpresi dalla notizia. L’unica attività relativa alla musica dei recenti anni che il legale conferma riguarda i fuochi d’artificio che si svolgono ogni settembre a Okinawa per festeggiare la cantante nell’evento “We Heart Namie”. Namie è infatti andata di persona a vederli, ma come civile e non come cantante.
Insomma, niente da fare per un ipotetico comeback di Namie. Siamo sicuri però che la cantante tornerà solo se lo vorrà, altrimenti continuerà a vivere la vita che più le aggrada!
Altre news
Qualche giorno fa, la figlia di Masayuki Makino, fondatrice della scuola Okinawa Actors School che ha aperto i battenti nel 1983, ha annunciato la riapertura della scuola. L’idea è quella di tornare a preparare i futuri cantanti e ballerini dell’intrattenimento, proprio come ai tempi si fece per Namie, le SPEED, i DA PUMP e tanti altri.
Link utili: Youtube