Nel corso degli anni, il Giappone ci propone sempre delle sorprese e fortunatamente nella maggior parte dei casi possiamo dire a noi gradite. In questo ultimo decennio, per esempio, abbiamo visto fiorire artisti del calibro delle BABYMETAL che hanno ottenuto quasi a sorpresa un successo planetario incredibile, imponendosi come una realtà musicale qualitativamente alta di heavy metal made in Japan. Il loro stile ha avuto consensi in lungo e in largo, ma come spesso succede se si scava un pochino la superficie si possono trovare gemme altrettanto preziose.
Questo è il caso delle BAND-MAID che, anche se molto artisticamente diverse dalle sopracitate BABYMETAL, hanno un qualcosa di particolarmente attraente da proporre.
Ci troviamo di fronte ad una vera e propria girlband hard rock ispirata ai famosi Maid Cafè nipponici.
La band nasce dall’idea geniale della sua front-girl, Miko Kobato. La ragazza, già nel giro di gruppi idol minori, ebbe l’idea geniale di mischiare lo stile “kawaii” delle cameriere a un ambiente rock e aggressivo. Questa fusione stilistica generò inizialmente alcune perplessità perché da un lato venivano associate alle loro colleghe più famose (le BABYMETAL), dall’altro il loro look veniva considerato “degradante” e indicato a un pubblico più da “otaku“.
Chi le criticava però non poteva non ammettere che sotto il trucco si potevano vedere delle assolute e innegabili qualità. Tra queste c’era senza dubbio il fatto che ci trovavamo di fronte ad un gruppo di idol, che si vestiva da idol e si comportava da idol ma che produceva e suonava la propria musica come tutte le rock band canoniche; e lo faceva davvero bene.
Nel corso del tempo il loro stile musicale è mutato anche se allo stesso tempo ha mantenuto un’identità solida che le ha inserite con merito in mezzo ad altre girlband popolarissime come le STEREOPONY e le SCANDAL.
Le BAND-MAID sono:
MIKU Kobato (Chitarra/Voce) | |
SAIKI (Voce) | |
KANAMI (Chitarra) | |
AKANE (Batteria) | |
MISA (Basso) |
La loro attività inizia ufficialmente nel 2014 con il singolo Ai to Jōnetsu no Matador e l’album Maid in Japan, ma il successo arriva nel 2018 con l’album World Domination che si piazza alla posizione numero 9 della Oricon Chart.
Il World Domination Tour è partito ufficialmente il 4 aprile 2018 da Nagoya, registrando il tutto esaurito in molte città.
Oltre a partecipare a diversi grandi festival musicali estivi, la band ha suonato in Europa (Svizzera, Finlandia, Olanda, Francia, Inghilterra e Germania) in Centro America (Messico) e in Asia (Singapore, Malaysia e Indonesia). Infine da menzionare la California dove hanno tenuto due concerti a novembre 2018 registrando il tutto esaurito.
Si potrebbe dire ancora tanto su di loro perché il successo aumenta di album dopo album e sicuramente l’avventura delle BAND-MAID, anche se già lunga, è ancora da scrivere. Se non le conoscete, non fermatevi alle apparenze, date loro un’opportunità, non ve ne pentirete!
Fonti: Sito Ufficiale, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Wikipedia