Torniamo, come ogni domenica, con i nostri approfondimenti: il 17 novembre 2020, il gruppo Avex ha pubblicato (e mandato via email) un articolo informativo in inglese su otto gruppi idol dell’etichetta per promuoverli a livello internazionale. Vi riportiamo qui di seguito la nostra traduzione dell’intero articolo, che potete leggere anche in versione inglese su altri siti specializzati in J-Pop (per esempio qui).
Come per le altre traduzioni, nella versione in italiano troverete ulteriori link a pagine esterne. Le immagini e i video appartengono all’approfondimento originale dell’avex.
ZOC, SKE48, THE WORLD STANDARD e tanti altri: interrompete ogni cosa e scoprite otto incredibili gruppi idol della casa discografica giapponese Avex
I gruppi idol J-Pop del Giappone continuano ad affascinare il mondo e, essendo una delle etichette giapponesi più grandi, l’Avex vanta alcuni degli artisti migliori, inclusi molti che hanno già ottenuto successo nel resto del mondo. Incontriamo otto fantastici gruppi idol femminili dell’Avex.
ZOC
Fondato sul concept “solitudine senza isolamento”, questo gruppo idol con sei componenti, costituito da Karen Aizome (Twitter, Instagram), Katy Kashii (Twitter, Instagram), Marina Nishii (Twitter, Instagram), Maro Kannagi (Twitter, Instagram), Riko Yachia (Twitter, Instagram) e la famigerata complice Seiko Oomori (Twitter, Instagram), hanno annunciato il loro debutto major con l’avex trax nell’ottobre 2020.
Le canzoni delle ZOC sono prodotte dall’eccentrica cantante e cantautrice Oomori; le parole dei loro testi mostrano le personalità complesse e non convenzionali dei componenti, riflesso confortante della reclusione silente subita da tante donne moderne. Lo schietto messaggio della loro canzone di debutto “family name” racconta dei drammi e dei sogni di ragazze reali, creando una risonanza con la Generazione Z dei fan di musica e con tanti altri.
La complice Oomori spiega: “ZOC è l’abbrevazione di “Zone of Control”, un termine usato nei giochi da tavolo di guerra per descrivere le aree del gioco controllate dall’avversario. Per noi, attraverso il nostro concept di “solitudine senza isolamento”, ZOC in realtà significa “Zone Out of Control”, ossia un posto in cui la solitudine pura può esistere senza il sentimento di isolamento. Questo tipo di ZOC può essere fisso, fluido o flessibile e coesiste con tutto ciò che influenza o da cui è influenzato. Non sono la produttrice delle ZOC; sono una complice che combatte insieme a loro, suona con loro e che ha lo stesso buco nero nella sua anima. Vorrei che anche voi diventaste i complici delle ZOC.”
Informazioni sull’artista
Ultimissima uscita: “Hyalulonelygirl”
ZOC: sito ufficiale, Twitter, Youtube
EMPiRE
Un progetto collaborativo tra l’Avex e l’agenzia di produzione musicale WACK, le EMPiRE sono un gruppo di sei componenti: YU-Ki EMPiRE (Twitter), MAYU EMPiRE (Twitter), MiDORiKO EMPiRE (Twitter), MAHO EMPiRE (Twitter), MiKiNA EMPiRE (Twitter) e NOW EMPiRE (Twitter).
Il gruppo ha debuttato nell’aprile del 2018 con il primo album “THE EMPiRE STRiKES START!!”. Dopo alcuni cambiamenti tra i componenti, l’attuale formazione è stata stabilita nell’aprile del 2019.
Tra le loro numerose canzoni che hanno attratto un’attenzione a livello globale troviamo “RiGHT NOW“, che è stata l’opening dell’anime “Black Clover”, e “Pierce“, l’ending theme dell’anime “FAIRY TALE”.
Le EMPiRE sono ora nel loro terzo anno [di carriera] e il loro futuro appare roseo: tenete d’occhio questo gruppo che sta facendo carriera!
Informazioni sull’artista
Ultimissima uscita: “I don’t cry anymore”
EMPiRE: sito ufficiale, Twitter, Youtube
Wasuta (The World Standard)
È un gruppo idol di cinque componenti formato nel 2005 dalle native digitali Hazuki Sakamoto (Twitter, Instagram), Nanase Hirokawa (Twitter, Instagram), Miri Matsuda (Twitter, Instagram), Ririka Kodama (Twitter) e Ruka Mishina (Twitter, Instagram).
Il gruppo è conosciuto come Wasuta, che è il diminutivo di “The World Standard”. Come suggerisce il nome, il gruppo è stato fondato considerando le attività internazionali e le cinque componenti stanno studiando lingue come l’inglese, lo spagnolo e il cinese, visto che si sono già esibite in 11 nazioni. Le Wasuta hanno prodotto canzoni per diversi anime, come “Idol Time PriPara” e “Kiratto Pri Chan” (Sparkling Prism Channel).
Le abilità canore delle due vocalist, Hirokawa e Mishina, spiccano tra le loro coetanee sulla scena musicale idol poiché combinano sia l’adorabilità che la potenza.
La loro canzone più popolare, l’inno “Inu Neko. Seishun Massakari” (“Cani e gatti, nel fiore della giovinezza”), è il pezzo forte delle loro esibizioni dal vivo.
Informazioni sull’artista
Ultimissima uscita: “Sunday! Sunshine!”
Wasuta: sito ufficiale, Facebook, Twitter, Instagram, YouTube
SUPER☆GiRLS
Le SUPER☆GiRLS sono un gruppo idol di 10 componenti, con Koume Watanabe (Twitter, Instagram), Yumeri Abe (Twitter, Instagram), Shiori Nagao (Twitter, Instagram), Yuuki Kanazawa (Twitter, Instagram), Chika Ishimaru (Twitter, Instagram), Kana Sakabayashi (Twitter, Instagram), Mayuko Inoue (Twitter, Instagram), Yuu Kadobayashi (Twitter, Instagram), Nazuna Higuchi (Twitter, Instagram) e Aika Matsumoto (Twitter, Instagram), che si esibiscono con del J-Pop classico da idol.
Il gruppo si è formato il 12 giugno 2010 con i componenti selezionati dalle 12 vincitrici della prima audizione idol major dell’Avex, tenutasi nel 2010, che ha attirato 7000 candidati da tutto il Giappone. Pubblicazioni come “Joshiryoku ← Paradise” e “MAX! Otomegokoro” verranno ricordate come classici che hanno definito la “idol war era”.
Celebrando il loro 10° anniversario nel 2020, le SUPER☆GiRLS rappresentano l’essenza stessa dell’industria idol giapponese.
Informazione sull’artista
Ultimissima uscita: “Ashita wo Shinjite Mitaitte Omoeru” (“Voglio credere nel domani”)
SUPER☆GiRLS: sito ufficiale, Twitter, Instagram, Youtube
SKE48
Le SKE48 sono state il primo di tanti gruppi “sorelle” che hanno seguito il successo del [gruppo] sensazionale di Akihabara, le AKB48, formandosi nel 2008 e prendendo il nome della loro città natale, Sakae, a Nagoya. All’interno dei molteplici progetti 48, le SKE48 sono acclamate per le loro coreografie complesse, colme di energia e stile.
Nell’ampio elenco di componenti, fate attenzione a Nao Furuhata, che ha conquistato per la prima volta la posizione centrale l’anno scorso con la canzone “FRUSTRATION“. Inoltre, fate attenzione ai sottogruppi delle SKE48 come il duo Oshiyuki, popolare su TikTok, e la unit carina e colorata Coming Flavor.
Informazioni sull’artista
Ultimissima uscita: “So Yu Toko Aru yo ne?” (“Sei così, non è vero?”)
SKE48: sito ufficiale, Twitter, Youtube
TACOYAKI RAINBOW
Ecco l’arma finale di Naniwa: le Tacoyaki Rainbow. Formatosi attorno all’area Naniwa di Osaka, nella regione giapponese del Kansai, il gruppo comprende cinque membri: Kurumi Hori, Karen Negishi, Mai Haruna, Sakura Ayaki e Saki Kiyoi.
Le Tacoyaki Rainbow sono state create il 17 settembre 2012 dalla Stardust Promotion, la compagnia major di produzione che ha lanciato le Momoiro Clover Z. Visto che sono basate a Osaka, molte delle parole dei loro testi sono cantante con il dialetto regionale, il Kansai-ben.
Attenendosi al concept multicolore dell'”arcobaleno” che dà loro il nome, il gruppo ha pubblicato la canzone “RAINBOW -Watashi wa Watashi yanen kara-” (“ARCOBALENO -Sono ciò che sono-“), con parole positive che riguardano il fatto di accettare la diversità ed essere sé stessi in un mondo con 7 miliardi di persone.
Le ragazze vivono insieme in una casa chiamata Taconiji House (la casa arcobaleno del polpo) e recentemente la loro serie livestream “TV at Taconiji House”, in cui le ragazze cucinano e mangiano la cena insieme, è diventata un successo su Youtube.
Informazioni sull’artista
Ultimissima uscita: “Koi no Dungeon UME”
Tacoyaki Rainbow: sito ufficiale, Twitter, Youtube
Cho Tokimeki Sendenbu
Create dalla Stardust Promotion, la compagnia major di produzione che ha lanciato le Momoiro Clover Z, le Cho Tokimeki Sendenbu sono una unit idol di sei componenti con Kanami Tsujino, Julia Ann, Hitoka Sakai, Haruka Koizumi, Aki Suda e Hiyori Yoshikawa. La loro missione è quella di “promuovere le piccole gioie speciali della vita” attraverso la loro musica e le loro esibizioni incessantemente positive.
La loro canzone “Koi no Shape Up ♡” (“L’allenamento per l’amore”) parla della sfida di mantenersi in forma e, come previsto dal loro concept, il video include una coreografia appropriatamente difficile: è l’allenamento perfetto da provare a casa!
Il primo album delle Cho Tokimeki Sendenbu con l’Avex sarà pubblicato il 23 dicembre 2020; leggete i dettagli di questo album esclusivo sul sito ufficiale: https://avex.jp/tokisen/
Informazioni sull’artista
Ultimissima uscita: “Tomorrow Saikyou-setsu!!” (“La teoria finale di domani!!”)
“Shibuya Tsutaya Mae de Machiawase ne!” (“Incontrami davanti a SHIBUYA TSUTAYA!”)
Cho Tokimeki Sendenbu: sito ufficiale, Twitter, Youtube
Kolme
Formatesi il 30 dicembre 2014, le Kolme sono un gruppo raro nel mondo degli idol: attingendo dalla loro ampia gamma di talenti, le tre componenti producono le loro stesse canzoni ed esibizioni. RUUNA è la leader del gruppo, mentre KOUMI è specializzata nella danza e MIMORI è la cantautrice, creando uno stile unico e colmo di creatività.
La loro abilità musicale e il loro look elegante hanno ottenuto un grande seguito. Canzoni come la ballata ispirata dall’hop-hop e l’R&B “Hello No Buddy” mostra il talento di MIMORI nello scrivere musica cool e parole commoventi.
Informazioni sull’artista
Ultimissima uscita: “See you feat. fox capture plan”
Kolme: sito ufficiale, Twitter, Instagram Youtube
Questa è stata l’introduzione a otto gruppi idol dell’Avex; che cosa ne pensate? Chi lo sa, magari vedrete alcuni artisti qui sopra esibirsi fuori dal Giappone l’anno prossimo, quindi dateci un’occhiata!