Ecco la tradizione settimanale per la nostra rubrica intitolata “Interviste”! È la volta dell’intervista di Hype (Twitter, Instagram) alle SKE48, pubblicata il 17 luglio 2020 in occasione del concerto virtuale per Japan Expo Malaysia.
Potete leggere la versione originale in inglese qui.
L’intervista è di Justin, redattore dello staff di Hype.
Come per le altre traduzioni, nella versione in italiano troverete ulteriori link a pagine esterne per le spiegazioni ai riferimenti fatti. Le immagini e i video sono quelli dell’intervista originale.
Intervista: cominciare a conoscere il gruppo femminile delle SKE48
Le AKB48 si sono fatte un nome e potreste pensare che siano solo un gruppo idol con tante ragazze carine con canzoni orecchiabili. Beh, sono più di ciò che può sembrare.
In Giappone, queste ragazze sono considerare come un simbolo nazionale. Sono decisamente amabili e molti giapponesi le adorano, indipendentemente dall’età e dal sesso. Ma, un momento! Qual è la differenza tra le SKE48, le NMB48, le HKT48, le JKT48 e le SNH48?
Aki-P, il produttore delle AKB48, voleva diffondere la sua idea di “idol che puoi incontrare” su scala nazionale e, in quel momento, si presentò l’opportunità di aprire un altro teatro a Sakae, Nagoya. Le SKE48 si chiamano proprio come SaKaE e le ragazze sono generalmente famose per la loro forte abilità di danza e le potenti esibizioni.
Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere le SKE48 prima del loro concerto virtuale per il Japan Expo Malaysia. Le ragazze hanno parlato dei loro momenti di legame con i membri più esperti (=senior) e le aspettative dei loro fan.
Leggete l’intervista:
Che cosa vi ha sorpreso di più nell’incontrare fan provenienti da diverse regioni del Giappone e del mondo?
Haruka Kumazaki: Sono così elettrizzata dal fatto che lo spirito delle nostre SKE48 possa risuonare nelle persone in tutto il mondo. Inoltre, non vedo l’ora di osservare che tipo di supporto potremmo ricevere durante questo evento.
Yuki Arai: Sono così in ansia di conoscere la reazione del nostro pubblico internazionale. Faremo del nostro meglio nella nostra esibizione cosicché chi non capisce il giapponese possa essere in grado di godersi la nostra esibizione.
Che cosa aspettate impazientemente dell’incontro virtuale “meet and greet” con i vostri fan?
Nao Furuhata: Sono felice di comunicare con le persone con cui difficilmente abbiamo l’opportunità di interagire. Anche se saremo distanti l’uno dall’altro, possiamo comunque scambiarci un sorriso.
Yuna Ego: Visto che non abbiamo ancora avuto la possibilità di interagire con i nostri fan internazionale, non vedo l’ora di questo divertente incontro con loro e con i nostri fan in Giappone.
Come fate a restare in contratto con le senior che hanno lasciato il gruppo (graduated = sotsugyō) e a chiedere consigli utili a loro?
Kaho Sato: Con i membri senior che hanno già lasciato il gruppo comunico via social network. In più, parlo con loro quando vengono a vedere un nostro show. Resto in contatto con i membri senior che mi hanno aiutato di persona durante i compleanni, Capodanno e altre occasioni.
Inoltre, ho imparato da quei membri senior come essere aggressiva o reattiva durante le nostre esibizioni e altre attività correlate.
Ruka Inoue: Ci siamo scambiati i dettagli dei nostri contatti e ogni tanto riusciamo a uscire insieme. Sono sempre affascinata dall’osservare le loro espressioni e le loro tecniche di danza. Seguendo le orme dei membri senior delle SKE48, mi impegnerò maggiormente a migliorare in modo da permettere alle persone di ammirare le mie esibizioni.
Per guardare la loro esibizione live durante il Japan Expo Malaysia, cliccate qui.