Un mese circa fa, precisamente il 3 ottobre, è stato improvvisamente annunciato il ritorno delle Kalafina: dopo sei anni dallo scioglimento ufficiale, il trio formato da Hikaru, KEIKO e Wakana tornerà con un concerto commemorativo il 15 gennaio, data vicinissima al 17° anniversario del gruppo, ossia il 23 gennaio.
La notizia, seppur apprezzata dai fan, aveva scatenato una polemica relativa all’esclusione di Yuki Kajiura (梶浦由記) dall’organizzazione del concerto: la compositrice aveva infatti pubblicato un commento su X in cui condivideva l’amarezza per essere rimasta all’oscuro di tutto e augurava comunque il meglio alle tre.
Ve ne avevamo parlato in maniera approfondita in quest’articolo.
Da allora, dicevamo, è passato un mese. Yuki Kajiura ha cercato immediatamente di condividere un messaggio positivo nei confronti della reunion delle Kalafina in seguito al riscontro negativo online, mentre Hikaru e KEIKO si sono prese un momento di pausa dai social.
Il 17 ottobre è arrivata una svolta: con il nuovo episodio della radio FictionJunction (disponibile per il fanclub ufficiale), Yuki Kajiura ha chiarito definitivamente la situazione.
【FJSのみなさま】急なお知らせだったにも関わらず、ご質問沢山お寄せいただきまして、本当に、ありがとうございました……!(^^) #FJradio https://t.co/zpcw09sO4M
— 梶浦由記 Yuki Kajiura (@Fion0806) October 17, 2024
Potete trovare un riassunto dettagliato qui: Kajiura conferma lo shock iniziale di fronte alla notizia, ma non si aspettava che il suo commento su X sarebbe stato fonte di polemica nei confronti delle tre componenti del gruppo. Il linguaggio utilizzato, notato dai fan per la distanza che poneva tra lei e le tre, era stato scelto per essere il più formale possibile, in modo che apparisse come sua dichiarazione ufficiale.
La compositrice ha continuato dicendo che ancora non sa perché a Hikaru, KEIKO e Wakana sia stato detto di non dire nulla a nessuno al di fuori delle persone coinvolte nell’organizzazione del concerto. Non sa inoltre altri dettagli riguardanti il concerto e il possibile ritorno definitivo delle Kalafina.
Come aveva già anticipato, la ripresa delle attività del trio era nella mente di tutti, ma un ritorno ufficiale è sempre stato estremamente difficile da realizzare, visto che Wakana risulta ancora legata alla SpaceCraft. Kajiura dice di sapere molto bene che le tre volevano tornare a cantare insieme e che capisce benissimo che, arrivata la possibilità, l’abbiano colta al volo.
Indipendentemente da quanto successo e dal futuro, la compositrice ha ribadito il suo supporto assoluto verso le tre: niente è cambiato nel rapporto con loro, sia professionalmente che privatamente. Augura infatti tutto il successo possibile al concerto e alle tre cantanti per il loro futuro!
Con il chiarimento di Yuki Kajiura nell’episodio radiofonico, il giorno dopo (18 ottobre) Hikaru e KEIKO sono tornate sui social con delle nuove dichiarazioni. Hikaru ha annunciato la ripresa delle sue attività con una live su un’APP esclusiva. KEIKO ha condiviso un messaggio di scuse per l’annuncio improvviso dell’organizzazione del concerto:
明日10/19(土)21:00〜
— Hikaru (@Hikaru_0702_) October 18, 2024
Music Champ配信いたします🙇🏻♀️
いつもと違い短い時間となりますが、
お時間ありましたら是非ご視聴ください🧩
いつもKEIKOを応援してくださる皆様へ pic.twitter.com/vuIB92bfwH
— KEIKO STAFF (@KeikoStaff) October 18, 2024
Durante la live del 19 ottobre, Hikaru, visibilmente commossa, ha spiegato quello che è successo nelle precedenti settimane: ha avuto l’opportunità di vedere Yuki Kajiura e di scusarsi di persona. Inizialmente pensava che sarebbe stata esclusa dalle attività future relative alle FictionJunction (vi ricordiamo che Hikaru è diventata vocalist temporaneamente fissa in seguito all’annuncio della pausa di Kaori Oda, attualmente in dolce attesa), ma Yuki Kajiura ha ribadito che sia lei che KEIKO continueranno a far parte dei suoi progetti.
La cantante ha anche condiviso che inizialmente c’era effettivamente l’idea di coinvolgere Kajiura nel ritorno delle Kalafina, ma la situazione è completamente sfuggita di mano a tutti per la presenza di numerose persone coinvolte nel progetto.
Hikaru ha ringrazio il supporto dei fan, che ha permesso l’organizzazione del concerto di gennaio: sarà l’occasione per celebrare le Kalafina e la musica di Yuki Kajiura.
Da lì, la situazione generale è migliorata: Hikaru e KEIKO sono tornate attive sui social e professionalmente, sia su Youtube che a livello di concerti.
Arriviamo a ieri, 8 novembre: è ufficialmente iniziato il segmento asiatico del tour di Yuki Kajiura. Hikaru e KEIKO erano presenti regolarmente. In più, sono state cantante ben cinque canzoni delle Kalafina, ossia “ARIA”, “Magia”, “Kimi no Gin no Niwa”, “ring your bell” e “to the beginning”.
Ecco le numerose foto dell’evento, che vedono la famiglia professionale di Yuki Kajiura di nuovo attiva:
La crisi sembra quindi passata!
Intanto, sono stati messi in vendita i biglietti per il concerto delle Kalafina e l’account dello staff su X è tornato attivo. È stato inoltre aperto un nuovo sito ufficiale.
『Kalafina Anniversary LIVE 2025』
— Kalafina_Staff (@Kalafina_Staff) November 4, 2024
Hikaru X先行は本日11月4日(月・祝)23:59までとなります。
お申し込みご希望の方はどうぞお忘れなく。
日程:2025年1月15日(水)
開場17時30分/開演18時30分
会場:東京ガーデンシアターhttps://t.co/82RJD68bgL
In tutto questo, le dichiarazioni di Wakana sono sempre state generali, come ormai dal 2018. Nessuna menzione di Yuki Kajiura, delle FictionJunction e della situazione: Wakana ha condiviso la contentezza per il concerto, ringraziando il supporto costante dei fan nei confronti delle Kalafina.
Il parziale silenzio di Wakana non ha stupito nessuno: a causa della situazione delicata tra la SpaceCraft e Yuki Kajiura, sono ormai sei anni che Hikaru, KEIKO e Wakana non appaiono ufficialmente insieme sui social o professionalmente. Come dimostra il concerto di gennaio, questo non vuol dire che le tre non siano rimaste in contatto privatamente.
Non ci resta che aspettare l’evoluzione della situazione, augurando a tutti di ottenere un grandissimo successo!
Fonti e link utili: sito ufficiale, sito ufficiale 2024, X, Youtube