Era il maggio del 1994: nel periodo d’oro del J-Rock, debuttava una delle band più amate e popolari del Giappone con il singolo “Rain“. A 30 anni di distanza, i GLAY sono ancora insieme e vantano una carriera costellata da successi.
Qualche giorno fa, il sito ufficiale del gruppo è stato aggiornato con le prime informazioni riguardanti i festeggiamenti del 30° anniversario, che inizieranno nel 2024. Innanzitutto, è stata pubblicata una nuova immagine del quartetto. Da sinistra a destra: JIRO (bassista), TERU (cantante), TAKURO (chitarrista) e HISASHI (chitarrista).
Insieme alla nuova foto, è stato svelato il concept del 30° anniversario: si tratta del “GLAY EXPO“. Si riferisce ai festival organizzati dalla band negli ultimi anni, chiamati appunto EXPO, dei veri e propri eventi che celebrano i successi di questi anni di attività. Non è quindi una sorpresa che l’idea dell’EXPO sia stata ripresa per questo traguardo e che venga estesa a tutto il 2024. Una novità c’è: gli eventi del 30° anniversario si vogliono concentrare sullo stile dei GLAY di oggi e non solamente sullo sviluppo degli anni passati.
Per l’annuncio del “GLAY EXPO”, il mangaka Eiichiro Oda, creatore di “ONE PIECE”, ha disegnato un logo esclusivo per la band e ha anche condiviso un messaggio scritto:
【尾田っちより皆さんへ】
— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) December 25, 2023
GLAYデビュー30周年に向けて、
尾田っち直筆コメントが届きました✏️
描きおろしキービジュアルは
公式サイトでみられます!今すぐチェック!
▼公式サイトはこちらhttps://t.co/97B17s4J7o#GLAY#ONEPIECE pic.twitter.com/feGy6iGLxg
In seguito, è stato rilasciato un video che riassume le attività fino ad agosto:
Ecco la lista delle attività. Il resto seguirà nei prossimi mesi.
- Gennaio: pubblicità del 30° anniversario;
- febbraio: messa in onda del “GLAY HIGHCOMMUNICATIONS TOUR 2023 -The Ghost Hunter-“;
- marzo: live con i Dohatsuten (怒髪天) il 31 marzo allo “Yanai Michihiko 60th Anniversary Project Kaze to Rock Saisho De Saigo no Super Arena FURUSATO”;
- aprile: esce il “THE FRUSTRATED Anthology”;
- maggio: nuovo singolo per il 30° anniversario;
- giugno: concerti al Belluna Dome l’8 e il 9 giugno intitolati “GLAY 30th Anniversary GLAY EXPO 2024-2025”;
- luglio: GLAY day (dettagli a seguire);
- agosto: festival estivo.
Nel frattempo, il 24 dicembre è giunto al termine il tour “GLAY HIGHCOMMUNICATIONS TOUR 2023-The Ghost Hunter-“, con l’ultimo concerto tenutosi al Port Messe Nagoya International Exhibition Hall. Sui vari social, la band ha pubblicato un assaggio della canzone “Young oh! oh!“, mentre su natalie.mu potete leggere in giapponese un reportage dettagliato. Il sito riporta per esempio che TERU e HISASHI si sono esibiti in una cover di “JUPITER” dei BUCK-TICK, per omaggiare Atsushi Sakurai, morto a ottobre.
In realtà, sui social della band potete vedere moltissimi video – reel, shorts, ecc. – tratti da quest’ultimo tour.
Infine, anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo cominciato a omaggiare i GLAY con una serie di reel su Instagram e di video su TikTok. Il primo è già uscito:
Fonti e link utili: sito ufficiale, Facebook, X, Instagram, TikTok, Youtube