È uscito oggi, 1° dicembre, il primo e attesissimo album della cantante italo-giapponese OTO MAYUMI!
Dopo l’uscita di ben quattro singoli digitali (“Haisuikou no Gomi” nel novembre del 2022, “Owl” nel febbraio del 2023, “Zenbu” a maggio e”Datte” a settembre), MAYUMI ha finalmente rilasciato la sua prima grande fatica.
A livello internazionale, il titolo dell’opera è “Good and Bad Shades“, mentre in Giappone si chiama “Hai, iie” (灰、良い影) e uscirà il 6 dicembre in versione fisica.
In tutto, il disco contiene 10 tracce:
- 鏡見てごらん / Kagami mite goran
- 排水口のゴミ / Haisuikou no gomi
- あっそ / Asso
- だって / Datte
- えむえぬえいちあーる / MNHR
- フクロウ / Owl (Album Version)
- ぜんぶ / Zenbu
- ラベンダー / Lavender
- 月に聞く / Tsuki ni kiku
- 赤と青と紫と / Red, Blue and Violet
Questo è il link allo streaming.
Ecco come si presenta fisicamente il disco:
Per l’occasione oggi abbiamo pubblicato anche un’intervista esclusiva con OTO MAYUMI, che potete leggere qui.
Di seguito invece trovate le spiegazioni ufficiali del team di MAYUMI sul concept dell’album:
Il grigio dell’animo umano
Disponibile in tutto il mondo dal 1° dicembre 2023 (e dal 6 dicembre 2023 anche negli store giapponesi) sia in digitale (download e streaming) che su CD fisico, è finalmente arrivato il primo album in studio di OTO MAYUMI. Un progetto attraverso cui la cantautrice italo-giapponese parla del lato “grigio” delle persone, ossia, di emozioni complesse, contorte e spesso contraddittorie che ogni essere umano prova.
Un concetto che ben si esprime già con il titolo originale dell’album, “灰、良い影” (si pronuncia “Hai, Iie”), che scritto con quei kanji non sta ad indicare solo un semplice “sì, no”. “Hai” sta per ceneri, “ii” sta per buona ed “e” vuole dire ombra. Quindi, è un po’ come dire, “il grigio delle ceneri crea delle belle ombre” (da qui il titolo internazionale dell’album “Good and Bad Shades”).
Per OTO MAYUMI nella vita non esistono solo il bianco e il nero. La vita è un continuo incrociarsi di cose belle e brutte, che mischiandosi tra loro, formano dei grigi di varie tonalità.
Proprio per questa continua ambiguità, la cantautrice ha volutamente dato al titolo originale una doppia chiave di lettura, dal semplice “sì e no” alle buone ombre delle ceneri.
“Good and Bad Shades” contiene i singoli “Haisuikou no gomi”, “Owl”, “Zenbu” e “Datte” con l’aggiunta di sei brani inediti. Testo e musica sono della sola OTO MAYUMI, mentre produzione e mix sono di Codadilupo dei Tafka. Anche “Owl”, che era l’unico brano a non vedere la sua produzione, è stato ritoccato da lui per l’occasione, in modo da creare una coerenza con tutto il resto del lavoro.
L’album è prevalentemente J-Rock, anche se nasconde qualche chicca fuori genere, soprattutto nel finale. Inoltre, nel booklet del CD, oltre a delle foto della cantante e ai testi in lingua originale è inclusa anche la corrispettiva traduzione in italiano, per evidenziare maggiormente la doppia nazionalità di OTO MAYUMI.
La distribuzione dell’album nel suo formato digitale è ad opera di Big Up! per gli store giapponesi e di DistroKid e RouteNote per gli store stranieri. Il CD fisico è invece venduto sulla piattaforma di CD Click (ACQUISTA e/o ASCOLTA QUI).
Queste invece le descrizioni ufficiali di ogni traccia:
1. Kagami mite goran
È un brano dedicato a tutti coloro che, nonostante stiano vivendo mentendo costantemente a loro stessi, si permettono di giudicare la vita e le scelte degli altri, solo per giustificare la propria scelta compiuta.
2. Haisuikou no gomi
Sfortunatamente, alcune persone vivono una situazione in cui vengono trattate come se non valessero nulla. All’inizio potrebbero provare a negarlo, ma le persone cattive sono così insistenti che diventa stancante resistere. Questa canzone manda un messaggio a tutte queste persone in difficoltà e vuole dire che invece di cercare di negare le opinioni “cattive”, dovrebbero fingere di assecondarle e dimostrare che in realtà, a modo loro, stanno dando il massimo.
3. Asso
È un brano che racconta una situazione sentimentale abbastanza comune, ovvero quello di una ragazza che si innamora di un ragazzo già impegnato. Nel testo è possibile vedere come mutano i sentimenti di questa ragazza.
4. Datte
Il brano parla della gioia nell’avere un partner e della grande preoccupazione che tutto questo un domani possa finire. Non sapendo sfogare queste sensazioni indescrivibili, ci assale il nervoso e non ci si riesce a calmare. E ci viene da fare un dialogo inutile con noi stessi, ma che è inevitabile quando ci si innamora di qualcuno.
5. MNHR
È un brano che parla di una certa figura femminile, nominata con un termine moderno (in giapponese), ovvero delle ragazze mentalmente instabili, che hanno costante bisogno di attenzioni dal proprio partner. Ovviamente la relazione non può essere sana, ma nonostante siano consce di ciò, purtroppo queste ragazze sono intrappolate in questo loop infernale da cui non riescono ad uscire.
6. Owl (Album Version)
Una ragazza notturna trascorre notti insonni, come un gufo. Ma lei “cattura” un sogno, come un gufo carnivoro, e lo realizza.
7. Zenbu
È un brano che parla del modo in cui viene percepita la vita e di come varia notevolmente a seconda della prospettiva da cui viene vista. Parla di come cambia il modo in cui ci si sente, il modo in cui si vive e il senso di felicità. Ho cercato di trasmettere questi concetti usando parole semplici.
8. Lavender
Ci sono tanti pareri riguardo l’identità di genere e le relative manifestazioni che vengono svolte in tutto il mondo. Questo brano non è altro che un mio parere riguardo le due posizioni, che si scontrano continuamente.
9. Tsuki ni kiku
È un brano che canta la situazione in bilico di una coppia, dal punto di vista della ragazza. Lei non sa come affrontare i problemi col partner e ha anche paura di affrontarli. La sua sofferenza la fa raggiungere al punto di consultarsi con la luna, nelle notti insonne, dove la mente è invasa da pensieri.
10. Red, Blue and Violet
È un brano che parla di una relazione dove una persona subisce dolori sia fisici che psicologici. In questo brano, volevo lanciare dei miei dubbi e delle domande: cosa bisognerebbe fare e che soluzione ci potrebbe essere per dare un taglio radicale?