La nuova serie di esibizioni
La notizia era stata pubblicata in luglio sul sito ufficiale del fanclub di Yuki Kajiura e delle FictionJunction: è iniziata una nuova era di esibizioni live!
Yuki Kajiura è conosciuta per i concept dietro i suoi concerti e i suoi tour: sono sempre numerati in “volumi” e hanno dei titoli precisi. Abbiamo per esempio il recente “30th Anniversary Yuki Kajiura LIVE ~The PARADE goes on~” arrivato (per ora) al vol.#18 e il “30th Anniversary Yuki Kajiura LIVE -Kaji Fes.2023-“, arrivato (sempre per ora) al vol.#19.
La sorpresa fu grande per i fan quando, a luglio, venne annunciata una nuova serie di concerti: si tratta di esibizioni prodotte da Yasunori Mori (森康哲氏), produttore di lunga data di Yuki Kajiura, che vede come protagoniste esclusivamente alcune vocalist selezionate dall’ormai vasto gruppo delle FictionJunction, dalle quattro cantanti principali (KEIKO, YURIKO KAIDA, Joelle e KAORI) a tutte le artiste che collaborano attivamente al progetto (rito, LINO LEIA, Aimer, LiSA, ecc.). I concerti includono la presenza di una band live, ma non di Yuki Kajiura, che vuole lasciare lo spazio alle sue muse.
La nuova serie di concerti si chiama “FJ Family presents ~”JUMP OUT” LIVE~” e, come indica il nome, vuole concentrarsi sul senso di famiglia sia del progetto FictionJunction sia nell’approccio dei concerti, che prevede la scelta di locali piuttosto piccoli per le esibizioni, tanto che, per il volume 1, molti fan giapponesi iscritti al fanclub ufficiale non sono riusciti ad acquistare il biglietto.
Il primo concerto della serie, il “FJ Family presents ~”JUMP OUT” LIVE vol.#1~” si è svolto il 29 ottobre allo Space Odd di Tokyo. Le cantanti selezionate per questo debutto sono state tre: KEIKO, vocalist principale delle FictionJunction ed ex Kalafina, Hikaru, ex Kalafina, e rito, nuova musa di Yuki Kajiura, che ha vinto le audizioni dell’anno scorso (ve ne avevamo parlato qui).
Inutile dire che la sorpresa per i fan delle Kalafina è stata grande: non è la prima volta che Hikaru collabora con le FictionJunction dopo lo scioglimento delle Kalafina, ma questa è la primissima esibizione ufficiale con la sua ex compagna di gruppo, KEIKO, senza la presenza di Yuki Kajiura.
La condivisione delle foto delle prove è stata infatti più libera e in molti, tra cui le stesse Hikaru e KEIKO, hanno ripensato con nostalgia al periodo d’oro nel gruppo.
こんばんは。
— KEIKO STAFF (@KeikoStaff) October 27, 2023
明後日、29日はFJ Family presents ~ “ JUMP OUT ” LIVE vol.#1 \(^o^)/
リハも順調でっす。Hikaruとritoと♡
当日お会いできる皆さん、全力で楽しみましょーね。わっくわっく。
KEIKO pic.twitter.com/HQwkC3bL0k
最強にかっこいいお姉様2人に囲まれて、楽しくもたくさん学びながらリハーサルを終えました🔥
— rito (@Im_ritoO0) October 27, 2023
FJ Family presents ~ “ JUMP OUT ” LIVE vol.#1 いよいよあと2日ですね✨
ソロでのLIVEは初めてなのでドキドキワクワクです!
精一杯の音楽を皆さんに届けられるように…!
29日元気にお会いしましょう! pic.twitter.com/ConXYHEAm6
【JUMP OUT LIVE vol #.01】
— HIGHWAY STAR (@highwaystar_inc) October 28, 2023
いよいよ明日に迫ったFJ Family presents ~ “ JUMP OUT ” LIVE vol.#1
最終RHを終え、出演者の皆さんでパシャッ!📷✨
ライブオリジナルグッズのTシャツとタオルを持って頂きました!
明日、皆さまとお会いできるのを楽しみにしております! pic.twitter.com/dKEwpxaqbq
Il concerto
In molti si chiedevano se le tre avrebbero cantato insieme e se Hikaru e KEIKO avrebbero effettivamente proposto delle cover delle Kalafina.
Alla fine, ci sono stati in tutto quattro momenti durante il concerto:
- rito (da sola);
- Hikaru (da sola + ultima canzone con KEIKO);
- KEIKO (da sola);
- Encore: Hikaru e KEIKO (cover delle Kalafina).
Ecco la setlist esatta, condivisa su X da alcuni fan presenti al concerto.
rito
- ALIVE
- SOS
- Li-Li-Li-La
- Kanjou Kaitou (感情解凍)
Hikaru
- Awe
- Yes No (イエスノウ)
- Flow
- Kanashii Kedamono (カナシイケダモノ)
- Survivor
- disclose
- Escape
- Altern-ate- (Hikaru & Keiko)
KEIKO
- Be Yourself
- Watashi Update (私アップデート)
- Yoru no Uso to (夜の嘘と)
- KIRAI. (キライ。)
- End roll (エンドロール)
- Change the World’s Color
- Your (ユア)
Encore: KEIKO & Hikaru
- Ongaku (音楽) (Kalafina cover)
- destination unknown (Kalafina cover)
- blaze (Kalafina cover)
セトリ、これで合ってますか?
— アセ (@ase0148) October 29, 2023
(間違ってたら書き直すので教えて下さい)#JUMPOUTLIVE pic.twitter.com/H3T89OJ3Wp
Sempre secondo i fan su Twitter, le parti soliste di Wakana e alcune altre parti difficili da presentare in due (come i cori in Kajiura-go) sono state tagliate o sostituite, per esempio, da assoli di KEIKO. Alla fine della serata, KEIKO avrebbe invitato i presenti a continuare ad ascoltare le canzoni delle Kalafina.
Eccovi alcune foto condivise dai partecipanti:
FJ Family presents ~ “ JUMP OUT ” LIVE vol.#1 \(^o^)/
— KEIKO STAFF (@KeikoStaff) October 29, 2023
終わってしまったー\(^o^)/
始まってしまうと早すぎるーー‼︎
来てくださった皆さんありがとうございました!楽しかったね、楽しかったよ。また会おうね♡KEIKO pic.twitter.com/2YdZDYoMtw
FJ Family presents ~ “ JUMP OUT ” LIVE vol.#1 無事走り抜けることができました!
— rito (@Im_ritoO0) October 29, 2023
皆様、本当にありがとうございました!
あっという間に素敵な時間は過ぎますね☁️💫楽しかったな。
また一つ、ステージを終えて自分を見つめ直して。
またお会いできる日を楽しみにしています!! pic.twitter.com/kyEc5VosZD
FJ Family presents ~ “ JUMP OUT ” LIVE vol.#1~ ありがとうございました!
— ケンシロー / WHITEFISTS (@kenshiro_guitar) October 30, 2023
KEIKOさん Hikaruさん ritoさん歌姫御三方と頼り甲斐のあるバンドメンバー、そして会場にお越しくださった皆様と最後まで盛り上がり尽くせて最高でした!
来年のVol.2もどうぞよろしくお願いします🙏#JUMPOUTLIVE pic.twitter.com/jATwiSfC3J
JUMP OUT LIVE vol #.01@代官山SPACE ODD、無事終了致しました。
— 今村公治 (@TWP_imamura) October 30, 2023
暖かく熱く盛り上がってくださったお客様、素晴らしき歌姫の皆さん、頑張ったバンドメンバー&完璧なライブスタッフの皆様の想いが1つになった最高の夜でした!心より感謝申し上げます。来年2/12のvol 02も頑張ります!#JUMPOUTLIVE pic.twitter.com/0TkYZoYcp1
JUMP OUT LIVE vol #.01
— HIGHWAY STAR (@highwaystar_inc) October 29, 2023
ご来場ありがとうございました!
本日の感想は#JUMPOUTLIVE
をつけてポストしてください📣
JUMP OUT LIVE vol #.02は
来年2/12(月祝)
会場は同じく代官山 SPACE ODDにて開催!
詳細は👇https://t.co/87r0W021Gn pic.twitter.com/qBahhFtGyH
昨日JUMP OUT LIVE vol #.01@代官山SPACE ODDで叩かせていただきました🥁歌姫御三方の素晴らしい歌声と会場に集まった皆さんの熱量、歓声に昂ぶり倒した1日でした!貴重なvol.1という参加させて頂きありがとうございました!この1週間合宿の如く過ごしたバンドメンバーとの一枚を📸#JUMPOUTLIVE pic.twitter.com/FVLw3fEGEv
— SASSY (@SASSYdrums) October 30, 2023
#JUMPOUTLIVE
— shuri (@shuri_H_S) October 29, 2023
いや最高だったね🥹❤️🔥
きっとフロアの皆さんと同じ気持ちですわ
ritoちゃん・ケンシローくんの大役を心して見守りつつ、Hikaruさんの惚れてまうやろ♡なロックでヘドバンしまくり、KEIKOさんという至高の歌声ジェットコースターを全身に浴びる…そしてアンコールで昇天👼
ありがとう pic.twitter.com/PdsAzMk6pH
rito
Le quattro canzoni esibite da rito sono incluse nel suo primissimo EP, intitolato semplicemente “rito” e disponibile da luglio durante i concerti e dal primo ottobre in digitale.
rito: sito ufficiale, X, Instagram
Hikaru
La carriera solista di Hikaru dopo lo scioglimento delle Kalafina non è stata facile: ci sono stati molteplici inizi e alcune difficoltà. Sul nostro sito trovate gli articoli che raccontano di quanto è accaduto, soprattutto qui, qui e qui.
Le 8 canzoni proposte durante il concerto provengono da diverse pubblicazioni: dal primo album “Kaihouku” (解放区) uscito l’anno scorso sotto il nome di H-el-ical// (di cui vi avevamo parlato qui) e dalle cinque canzoni rilasciate sotto il nome di Hikaru (ve ne abbiamo parlato soprattutto qui).
“Altern-ate-“, la canzone esibita in collaborazione con KEIKO, è sicuramente una delle preferite dei fan della cantante.
Ecco alcune canzoni per chi volesse scoprire Hikaru:
KEIKO
La carriera da solista di KEIKO prosegue invece in maniera più regolare: a gennaio ha pubblicato il suo 3° album, “CUTLERY” (qui il nostro articolo), e intanto continua a collaborare con Yuki Kajiura e le FictionJunction.
Le 7 canzoni proposte durante il concerto sono state scelte dal 1° e dal 3° album della cantante, rispettivamente “Lantana” del 2020 e “CUTLERY” del 2023. Ve ne proponiamo alcune qui di seguito:
KEIKO: sito ufficiale, X dello staf, Instagram, Youtube
Kalafina
La scelta delle prime due canzoni non è stata fonte di stupore: i fan si aspettavano infatti “Ongaku“, una dei must dei concerti delle Kalafina, e “destination unknown“, già proposta più volte durante le sezioni dei live delle FictionJunction in collaborazione con Hikaru. Probabilmente, la presenza di “blaze” è stata quella più sorprendente.
Per non dimenticarle, ecco le tre canzoni in questione.
Kalafina: sito ufficiale, X dello staff, Youtube
FJ Family presents ~”JUMP OUT” LIVE vol.#2~
A seguito del successo di questo primo concerto, è stato annunciato immediatamente alla fine del live, quindi il 29 ottobre, l’organizzazione del vol.#2.
Il secondo concerto della serie si terrà il 12 dicembre sempre presso lo Space Odd di Tokyo. Inaspettatamente, sono state riproposte KEIKO e rito, mentre LEINO LEIA è la nuova cantante scelta tra le vocalist di Yuki Kajiura.
りょーちゃん\(^o^)/ https://t.co/wmNVMVMIWh
— KEIKO STAFF (@KeikoStaff) October 30, 2023
Non ci resta che aspettare la data del concerto per ulteriori novità!