Sono passati ormai diversi giorni dalla scioccante notizia, ma il mondo del J-Pop non si è ancora ripreso.
Martedì 24 ottobre il sito ufficiale del gruppo rock BUCK-TICK ha dato la notizia della morte di Atsushi Sakurai (櫻井敦司). Il 19 ottobre, durante un concerto a Yokohama, il cantante si era sentito male, tanto che tutti – dai fan alla band – si erano accorti che qualcosa non stesse andando per il verso giusto. Il concerto venne interrotto ed Atsushi fu trasportato prontamente all’ospedale, dove morì poco dopo, in serata, alle 23:09, per un’emorragia del tronco encefalico.
Nel comunicato sul loro sito ufficiale, la band si è scusata per il ritardo nella comunicazione della tragica notizia, ma ha anche spiegato che tutti si sono presi il tempo per realizzare cosa fosse successo e per organizzare il funerale.
Il resto del tour è stato posticipato a date da destinatarsi e la band ha annunciato la volontà di proseguire, a tempo debito, con le attività.
I BUCK-TICK stavano infatti festeggiando il 35° anniversario dal debutto e avevano pubblicato il loro 33° album, intitolato “異空 -IZORA-“, che aveva raggiunto la seconda posizione nella classifica Oricon.
L’influenza di Sakurai e dei BUCK-TICK nei confronti del visual kei, del J-Rock e della musica giapponese in generale è innegabile e il successo continuo della band lo dimostra.
Nell’attesa di sapere cosa succederà in futuro, vi lasciamo qui di seguito alcune canzoni per riascoltare o iniziare a scoprire questa fantastica band e la voce inconfondibile di Atsushi Sakurai. Queste sono le nostre preferite: diteci le vostre!
Fonti e link utili: sito ufficiale, Facebook, X, Instagram, Youtube