Versione italiana
Artisti simili: Youmi Kimura, Yumi Matsutoya, Aoi Teshima
Inoue Azumi (井上あずみ)
Moltissimi (se non tutti) fan del J-Pop conoscono molto bene l’omonima ending theme del film di Hayao Miyazaki “Il mio vicino Totoro” (となりのトトロ).
Ecco la versione originale del 1987 e una self-cover del 2010:
In pochi conoscono però la carriera della cantante dietro questa famosissima canzone: Inoue Azumi è di Kanazawa ed è nata il 10 febbraio del 1965.
La cantante debutta il 21 aprile del 1983 con una doppia uscita sotto il nome d’arte Inoue Anmi (井上杏美): escono il singolo “STAR STORM / Yume Hikoo” e l’album originale “SPACE FANTASY“.
Ci vogliono ben due cambi di etichetta, quattro singoli e quattro anni per l’uso del nome Inoue Azumi.
La prima uscita con il suo vero nome coincide proprio con il singolo “Tonari no Totoro” (となりのトトロ), pubblicato il 25 ottobre 1987. La b-side è “Kimi wo Nosete” (君をのせて), ending theme del film “Laputa: castello nel cielo” (天空の城ラピュタ) di Miyazaki. Verrà ripubblicata come singolo il 25 marzo del 1988.
Ecco la versione self-cover del 2010:
Anche la canzone “Tonari no Totoro” verrà ripubblicata come singolo lo stesso giorno assieme alla b-side “Sanpo” (さんぽ), opening theme del film:
Seguiranno i singoli “Meguru Kisetsu” (めぐる季節) per il film “Kiki: consegne a domicilio” (魔女の宅急便) il 25 giugno 1990 e “Sakura, Mau” (桜、舞う) per il programma “Minna no Uta” (みんなのうた) il 25 marzo 1992.
Il post Ghibli
Le canzoni appena citate sono state cantante da moltissimi fan di animazione e sono diventate parte della cultura musicale giapponese. Eppure, la carriera di Azumi è continuata, seppur a rilento, ed è costellata da diversi cambi di etichetta.
Il secondo album originale, “Harmony“, arriva infatti solo nel 2008 con la TEAM Entertainment. In alcuni paesi non è ancora disponibile in streaming
Nel 2010 è la volta di un album di self-cover incentrato sui lavori per la Ghibli:
Nel 2018 esce il primissimo best album, “Ai ni Naru. -Touch the Heart-” (愛になる。-Touch the Heart-), per festeggiare i 35 anni di carriera.
Sono disponibili anche alcuni singoli digitali, pubblicati dal 2020. L’ultimo è uscito il 15 dicembre 2021 con il titolo di “Kimi no Egao ga Mitai kara” (きみの笑顔がみたいから).
Ora la cantante è sotto la Doremi Co. (有限会社ドレミ).
Le collaborazioni: Sound Horizon e la figlia Yuyu
Oltre alle collaborazioni con lo studio Ghibli, Azumi è conosciuta per aver collaborato con REVO al progetto Sound Horizon dal 2009 al 2011 per l’album “Märchen” nelle canzoni “Sei to Shi wo Wakatsu Kyoukai no Furuido” (生と死を別つ境界の古井戸) e “Bara no Tou de Nemuru Himegimi” (薔薇の塔で眠る姫君).
Nel 2012 invece la figlia Yuyu (ゆーゆ, nata nel 2004) ha ufficialmente debuttato nel mondo della musica all’età di otto anni, con la canzone “6 sai no Ballad” (6さいのばらーど), per il programma “Minna no Uta”.
Da quel momento, la madre si è dedicata alla carriera della figlia con numerose collaborazioni sui social, su Youtube e nei concerti.
Azumi, sia come solista sia con la figlia, festeggia quest’anno, nel 2023, il suo 40° anniversario: continuate a seguirla sui social, nei suoi concerti in Giappone e all’estero ed ascoltate le nuove canzoni che regolarmente vengono pubblicate!
Fonti e link utili: sito ufficiale, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube