Buona domenica! Ecco la nuova traduzione per la nostra rubrica “Interviste”: vi riportiamo l’intervista del sito Hollywood Life (Twitter, Instagram) ad Awich, pubblicata in inglese il 22 agosto 2020.
Potete leggere la versione originale qui.
L’intervista è di Jade Boren.
Come per le altre traduzioni, nella versione in italiano troverete ulteriori link a pagine esterne per le spiegazioni ai riferimenti fatti. Le immagini e i video sono quelli dell’intervista originale.
La rapper di Okinawa Awich rivela come “l’amore” per la sua isola si traspone in musica e nel nuovo video di “Bad Bad”
Awich, una leader dell’hip-hop giapponese, parla esclusivamente a HollywoodLife della sua eredità di Okinawa e delle riprese del suo music video sulla sua isola natale dopo aver rilasciato il suo primo EP major “Partition”.
Con un ritmo inarrestabile e degli eccellenti commenti politici a supporto della sua reputazione, Awich era già una delle artisti femminili più conosciute dell’industria hip-hop giapponese quando pubblicò il suo nuovo EP, Partition, il 21 agosto. Tuttavia, questo EP è un importante traguardo per la rapper 33enne, visto che segna la pubblicazione del suo primo extended play (=EP) con un’etichetta major dopo aver firmato un contratto con la Universal Records. Questa nuova collaborazione rispecchia anche la crescente popolarità di Awich in America; nel marzo del 2019, la 88rising – un famoso collettivo musicale asiatico e casa discografica – l’ha inclusa nel documentario musicale di gruppo Asia Rising – The Next Generation Of Hip Hop.
Awich ha rilasciato il suo primo EP major, Partition, il 21 agosto 2020. Il suo nome d’arte da rapper sta per “Asia Wish Child”. (Universal Music)
Nonostante il rapidissimo incremento di successi sia in America sia in Giappone, Awich è fedele alle sue origini: Okinawa. “Sono nata e cresciuta a Okinawa. Okinawa è un’isola che è stata un bersaglio sia per il fascino che per la discriminazione tra il Giappone e le altre nazioni asiatiche che la circondano per la sua culture e le sue trasformazioni,” Awich – il cui vero nome è Akiko Urasaki – dice esclusivamente a Hollywood Life.
La rapper non si è mai tirata indietro dal parlare dell’instabilità politica associata alla sua prefettura natale. “Fu un regno fino al 19° secolo, ha affrontato diversi cambiamenti e ora è parte del Giappone con molte basi militari statunitensi,” dice Awich, riferendosi a come il Regno Ryukyu fu abolito quando Okinawa venne annessa al Giappone nel 1879, per essere controllata dall’Amministrazione Civile degli Stati Uniti d’America per le Isole Ryukyu dopo la Seconda guerra mondiale, finché le isole non vennero ridate al Giappone nel 1972. A oggi, ci sono delle proteste nei confronti delle basi militari americani rimanenti; delle 55’000 truppe americane stazionate in Giappone, il 50% di questi membri militari alloggiano a Okinawa, secondo quanto riportato dal The New York Times in luglio.
Tuttavia, Awich non permette a questi pezzi di storia buia di oscurare la bellezza della sua terra natìa, dove ha fatto ritorno dopo aver frequentato l’università ad Atlanta, in Georgia. “Sono cresciuta amando l’isola. Adoravo giocare nell’acqua, nelle giungle, per le strade e nelle basi militari,” continua Awich. Okinawa è stata la culla della sua creatività e aggiunge: “Ho iniziato a scrivere poesia quando avevo 9 anni. Ricordo che quand’ero piccola rimanevo sveglia tutta la notte a scrivere poesie, diari e testi di canzoni.”
Awich si ritiene responsabile anche della ricerca di posti per i progetti da filmare a Okinawa! “Quando filmiamo a Okinawa, la mia isola natale, faccio io la ricerca di luoghi [per girare]. Amo quest’isola. È la mia anima,” condivide. “Una volta producevo anche video e film, quindi conosco tanti posti e ho moltissime idee. Vado davvero in questi posti diversi sull’isola e presento le idee ai registi.”
Uno di questi progetti basati su Okinawa è il nuovo video di Awich per “Bad Bad“, diretto da Kento Yamada (Double Tokyo) e pubblicato il 12 agosto. Dal bellissimo oceano della prefettura ai castelli in rovina, il video dà essenzialmente un tour virtuale dei luoghi preferiti di Awich. Gli effetti visivi colpiscono nel segno, letteralmente, vista la comunità che circonda Awich nello schermo. Dai ballerini di supporto alla folla raccolta attorno ad Awich, la rapper promette che tutti erano “veramente [suoi] amici!”. Aggiunge: “Li potete notare anche nei miei altri video.”
Uno di quei visi non appartiene a un suo amico, però; si tratta di sua figlia! Tuttavia, questa non è sicuramente la sua prima apparizione in un music video. “Ho sempre con me mia figlia nei video. C’è nei video di “Remember“, “Kamihikoki“, “Ashes” e “Gangsta“. Quando posso la metto in un , lei c’è. Potete vedere quanto è cresciuta dalla sua prima apparizione in “Remember”,” dice Awich, riferendosi al video per la sua traccia del 2017 in collaborazione con YOUNG JUJU che ora vanta più di 4,3 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Nonostante Awich non si dimentichi da dove ha cominciato, non vede l’ora del suo nuovo viaggio con una grande casa discografica – una mossa che alcuni suoi fan di lunga data non avevano previsto. Nel 2014, Awich raccontò a Vogue che aveva firmato un contratto con una grande etichetta a Tokyo ma la lasciò perché “non mi permettevano di rappare di politica.” Per spiegare la sua decisione di dare un’altra possibilità a una grande etichetta, dice a HollywooLife: “Mi sono liberata del mio ego e ho guadagnato più compassione.”
Awich: sito ufficiale, Twitter, Instagram, Youtube