A voi la nuova intervista per la nostra rubrica di traduzione domenicale! Vi proponiamo l’intervista del sito The Honey POP (Twitter, Instagram) alle SCANDAL, pubblicata in inglese il 14 agosto 2020.
Potete leggere la versione originale qui.
L’intervista è di Dakota Ash.
Come per le altre traduzioni, nella versione in italiano troverete ulteriori link a pagine esterne per le spiegazioni ai riferimenti fatti. Le immagini e i video sono quelli dell’intervista originale.
SCANDAL: le ragazze che mettono il rock nel J-Rock
Le SCANDAL sono una rock band giapponese o band J-Rock di Osaka, Giappone. [Osaka] è conosciuta anche come patria del famoso corridore che pubblicizza la compagnia di dolci Glico e come meta turistica per [visitare] la strada Doutonbori. Queste ragazze sono sicuramente adorabili, ma, più di qualsiasi cosa, sono talentuose, diligenti e musiciste studiose, qui presenti per scuotere i timpani delle vostre orecchie e il vostro guardaroba con la loro energia. Hanno un’etichetta, una linea di moda, un blog e, naturalmente, della musica degna di playlist. Vi piacciono gli anime? Allora avrete probabilmente sentito della band SCANDAL. Con questa carriera incredibile, siamo grati dell’opportunità ricevuta di porre loro qualche domanda piacevole.
Pensiamo che le donne nelle band siano potenti e abbiano tantissima influenza! Quali sono stati gli artisti che vi hanno influenzate?
HARUNA (Twitter, Instagram):
Crescendo adoravo ballare, quindi ascoltavo tanto Michael Jackson e Earth, Wind & Fire. Ero emozionatissima nel vedere live i Foo Fighters, i Red Hot Chili Peppers e le HINDS, una band tutta al femminile, al Fuji Rock qualche anno fa. Recentemente ascolto anche il K-Pop. Penso si possa dire che sono ispirata da tanti artisti e generi di musica diversi!
L’industria musicale è cambiata drasticamente da quando vi siete formate nel 2006. C’è qualcosa che avreste voluto avere ai tempi o qualcosa di 14 anni fa che vi manca per quanto riguarda la creazione di musica?
HARUNA:
Non mi viene in mente nulla. Abbiamo pubblicato tante canzoni negli scorsi 14 anni e, naturalmente, ce ne sono alcune che non suoniamo spesso, ma credo che tutte le canzoni siano molto importanti per noi.
Avete la vostra etichetta: che cosa vi ha spinto a scegliere di crearla e quali sono gli obiettivi principali che sperate di raggiungere nell’immediato futuro?
HARUNA:
Penso che volessimo scoprire chi siamo e volevamo avere un posto in cui poterlo fare, per poter esplorare noi stesse. Anche se non abbiamo ancora pensato o parlato dell’obiettivo principale della nostra etichetta, credo che possiamo fare qualsiasi cosa e andare ovunque vogliamo con la nostra musica, attraverso la “her”.
Con quali altre band o artisti vorreste collaborare? -Il vostro blog ci dà una lista mensile di film consigliati. Se doveste creare della musica per un film, che genere vorreste fare? Se poteste tornare indietro nel tempo e suonare una canzone di un qualsiasi film del passato, quale sarebbe?
HARUNA:
Semplicemente, noi quattro adoriamo esibirci some quartetto di una band, quindi non riesco proprio a pensare a una collaborazione ora come ora. LOL. Ma, in realtà, mi piacerebbe esibirmi ai festival musicali di tutto il mondo e avere l’opportunità di suonare sullo stesso palco di tante altre band!
RINA (Twitter, Instagram):
Rina è l’esperta dei film nella band, perciò è lei che scrive i consigli mensili sui film nel nostro blog. Personalmente, adoro “Stranger Things” della Netflix, quindi se ci fosse la possibilità mi piacerebbe MOLTO creare della musica per quel telefilm! hahaha.
Da quando avete raggiunto un successo internazionale vi approcciate al vostro processo creativo musicale in modo diverso?
HARUNA:
Non siamo di madre lingua inglese e non siamo molto brave a cantare in inglese, tuttavia, abbiamo tantissimi fan in tutto il mondo che supportano la nostra musica. Credo che ciò accada perché questi fan pensano che la nostra musica sia originale e forte (=cool), perciò invece di creare musica in modo diverso per i nostri fan di tutto il mondo vogliamo continuare a creare nuova, emozionante e originale musica per il piacere di tutti!
Con l’aumento della popolarità degli anime giapponesi a livello internazionale, credete che la vostra passione per gli anime e la musica possa raggiungere ancora più persone? Qual è stato il vostro progetto preferito fatto fino a ora?
HARUNA:
Beh, ce ne sono stati tanti ed è difficile scegliere, ma forse “Shojo S” per “BLEACH” e “Shunkan Sentimental” per “Fullmetal Alchemist” perché queste canzoni hanno aiutato a costruire la nostra fanbase internazionale. Detto questo, mi piace la nostra nuova canzone “A.M.D.K.J” (“Ge Ge Ge no Kitaro“) e anche “SPICE” (“XPICE“). Tante persone scoprono la nostra musica attraverso gli anime o scoprono gli anime attraverso la nostra musica, quindi [il mondo degli anime] è molto importante per noi e siamo veramente grate per tutte queste opportunità.
C’è un anime per cui desiderate scrivere una canzone? Se doveste vivere in un anime, in qualche vi piacerebbe vivere?
HARUNA:
Non credo proprio che entrerò nel mondo di un anime. Haha!
E non ho dei titoli di anime per cui vorrei lavorare, però siamo felici del fatto che la nostra musica possa contribuire al mondo degli anime.
Avete il vostro marchio di abbigliamento dal 2012. Che cosa vi ispira a creare i design e i prodotti per Feedback Apparel?
HARUNA:
È elettrizzante vedere così tanti diversi stili di moda e tendenze attraverso i social media, com Instagram, ogni giorno. Tokyo è una delle più importanti città di moda del mondo, perciò credo che vivere a Tokyo ispiri noi e i nostri design.
Avete la vostra linea di moda, la vostra etichetta “her”, vi siete esibite in tour in molti posti e creato musica per tanti anime. Cosa desiderate fare in futuro?
HARUNA:
Amo esibirmi nei concerti live in nuovi ed elettrizzanti posti. Visto che abbiamo dovuto cancellare il nostro tour mondiale quest’anno a causa del COVID-19, non vediamo l’ora di visitare tante città e di incontrare tanti nuovi volti nel 2021!
Tuttavia, siamo molto entusiaste di poter tenere il nostro primo concerto live in streaming mondiale il 21 agosto! Prometto che sarà un grandissimo concerto! Non vediamo l’ora.
Per quanto riguarda il futuro, stiamo continuando a creare nuova musica come band, ma mi piacerebbe anche concentrarmi sulla creazione di musica che mostri la mia identità.
Visto che siamo The Honey POP, adoriamo le cose dolci! Per favore, dite qualcosa di dolce alle vostre compagne di gruppo.
HARUNA su TOMOMI (Twitter, Instagram):
La sua voce quando canta! È così dolce; i fan la chiamano “la voce candita”.
HARUNA su MAMI (Twitter, Instagram):
È così divertente! Lei aggiunge tantissime emoji quando mi manda delle email o dei messaggi. È dolcissimo!
HARUNA su RINA:
Lei adora la moda, i trucchi e tutte queste cose “da ragazze”. A lei piace veramente essere una donna ed è una cosa che ammiro tanto.
Se siete tristi per non aver seguito il loro live, abbiamo delle buone notizie. Come ha detto Haruna, le SCANDAL hanno tenuto il loro primo concerto in streaming il giorno del loro 14° anniversario. “The SCANDAL WORLD TOUR 2020 “Kiss From The Darkness” WORLDWIDE Livestream” si è tenuto live dal Giappone il venerdì 21 agosto 2020, alle 19:00 (ore giapponesi). I biglietti costavano 30$.
Non siete riusciti a seguirlo? Nessun problema. Il concerto rimarrà accessibile per 48 ore.
Link utili: sito ufficiale, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube