Ecco la tradizione della settimana per la nostra rubrica “Interviste”, questa volta incentrata sul gruppo Official HIGE DANdism. Vi riportiamo l’intervista di Billboard Japan pubblicata in giapponese; la versione inglese è di Billboard. Entrambe le versioni sono uscite il 5 giugno 2020.
Potete leggere la versione in inglese qui e la versione in giapponese qui.
Come per le altre traduzioni, nella versione in italiano troverete ulteriori link a pagine esterne per le spiegazioni ai riferimenti fatti. Le immagini e i video sono quelli dell’intervista originale.
Gli Official HIGE DANdism parlano della loro posizione in vetta alle classifiche di Billboard Japan di metà anno e la loro crescita durante la quarantena: intervista
Gli Official HIGE DANdism hanno dominato le classifiche di Billboard Japan (1, 2) di metà anno: la loro mega-hit “Pretender” governa sulla Japan Hot 100 e la band è in testa alla classifica degli artisti, entrambi prime pietre miliari per il gruppo pop-rock di successo.
Gli Official HIGE DANdism, spesso chiamati HIGE DAN, si formarono nel 2012 e debuttarono a livello major nell’aprile del 2018. “Pretender” venne rilasciata nel maggio del 2019 e raggiunse la vetta della classifica streaming per la prima volta il 3 giugno dello stesso anno.
La band piano-pop ha continuato a costruirsi una base solida di seguaci, esibendosi in numerosi festival musicali per il resto dell’anno e ottenendo la loro prima apparizione allo storico programma musicale di fine anno Kohaku Utagassen. Fino al maggio del 2020, “Pretender” è stata ascoltata in streaming più di 300 milioni di volte in Giappone.
Nonostante “Pretender” sia attualmente la loro più grande hit, la band ne ha anche tante altre alle spalle, con nove tracce nella classifica Japan Hot 100 di metà anno e tre progetti nel conteggio degli Hot Albums, dimostrando di essere entrati, dalla fine del 2019, nelle file dei più grandi attuali creatori di hit del J-Pop.
Per celebrare l’occasione, Billboard Japan ha intervistato la band via e-mail e i quattro membri – il leader e pianista Satoshi Fujihara, il chitarrista Daisuke Ozasa, il bassista/sassofonista Makoto Narazaki e il batterista/percussionista Masaki Matsuura – hanno condiviso il loro pensiero sulla loro onnipresente hit, su cosa stanno facendo durante il periodo di distanza sociale per il coronavirus, su come vorrebbero trascorrere il resto del 2020 e tanto altro.
Congratulazioni: quattro delle vostre canzoni, incluse “Pretender” e “I LOVE…”, sono entrate nelle classifiche di Billboard Japan di metà anno e la [vostra] band è in testa nella classifica degli artisti.
Satoshi Fujihara: Siamo colmi di gratitudine per il fatto che così tante persone stanno ascoltando la nostra musica. Grazie mille.
“Pretender” è la canzone alla prima posizione della classifica Japan Hot 100 di metà anno. Come vi sentite rispetto al fatto che la canzone è diventata una hit così duratura?
Fujihara: Naturalmente non consideriamo “Pretender” come l’unica traccia speciale del nostro catalogo [discografico], ma siamo felici che una canzone che è così fortunata da ricevere tanto amore sia nata durante la nostra carriera come band.
La performance di “Pretender” al Kohaku Utagassen di Capodanno, l’anno scorso, ha prolungato la sua longevità fino a quest’anno, ma anche il vostro singolo successivo, “I LOVE…”, ha raggiungo i 100 milioni di ascolti in streaming a una velocità da record. Con così tante hit alle vostre spalle, c’è qualcosa di cui cercate di essere consci quando scrivete canzoni che diventeranno hit?
Fujihara: Cerchiamo di scrivere canzoni che vorremmo esistessero nel mondo, senza compromessi.
La pandemia del coronavirus sta avendo un enorme impatto sull’industria musicale, con concerti che vengono cancellati o posticipati, tra le altre cose. Vi sentite diversi quando create musica ora che le nostre vite quotidiane sono cambiate così tanto?
Fujihara: Mi ha fatto realizzare quanto fosse importante per me condividere a livello live la musica coi nostri fan. Nonostante ciò, sono contento di vivere in un’era in cui è possibile proporre le nostre esibizioni attraverso Instagram Live e altre [piattaforme] del genere. Anche se c’è uno schermo tra di noi, poter condividere le nostre esibizioni live coi fan è un salvavita.
Come state trascorrendo il tempo mentre siete nel periodo di distanza sociale? Vi siete imbattuti in della nuova musica? Avete scoperto nuovi metodi per godervi la musica?
Fujihara: Sono riuscito a sedermi di fronte al mio computer per diversi periodi di tempo, quindi mi sto divertendo a scoprire dei software ed effetti nuovi per me per sentire come sono.
Daisuke Ozasa: Ho più tempo ora per pensare alla creazione del suono, come registrare la mia chitarra usando un microfono e provare diversi effetti sul mio computer.
Makoto Narazaki: Ho creato delle playlist abbinate alle mie attività quotidiane mentre cucinavo o facevo il bagno.
Masaki Matsuura: Ho giocherellato con dei campionatori sul mio computer e ho comprato dell’attrezzatura che ho capito avrei potuto usare a casa, quindi per me è stata una preparazione per le nostre attività future.
Come vi piacerebbe trascorrere il resto del 2020?
Fujihara: Mi piacerebbe continuare a lavorare su nuove canzoni. Inoltre, anche se è necessario limitare le cose da fare a livello giornaliero, spero che potremo esibirci in concerto senza alcuna preoccupazione il prima possibile.
Ozasa: Adoro così tanto esercitarmi con la mia chitarra che ora il mio obiettivo è quello di affinare la mia abilità fino al punto da potermi esibire in concerto da solo. Non vedo l’ora di vedere come siamo migliorati tutti in qualche modo quando potremo di nuovo suonare insieme.
Narazaki: Recentemente sto coltivando delle attitudini musicali che non sapevo di avere, come accompagnarmi con la chitarra mentre canto o aumentare l’esercizio con il sassofono. Questo è qualcosa su cui vorrei continuare a lavorare.
Matsuura: Vorrei continuare a dedicarmi a cose interessanti per la nostra band e per la musica in generale e quando saremo di nuovo in grado di esibirci live non vedo l’ora di dare tutto me stesso.
Articolo originale in inglese
Articolo originale in giapponese
Link Official HIGE DANdism: sito ufficiale, Facebook, Twitter, Instagram, YouTube