Sembra passato un secolo e, forse a livello tecnologico e comunicativo, è come se lo fosse, ma nel non lontano 1998 si formava una delle girlband più iconiche che la Corea abbia potuto apprezzare.
La storia della genesi delle Fin.K.L non è molto diversa da tante altre ma quello che le differenzia dalle star attuali è il veicolo con il quale la loro popolarità è cresciuta a dismisura.
Tra il 1998 e il 2005 infatti i social network erano praticamente inesistenti e se arrivavi a certi livelli era perché dovevi avere davvero qualcosa più degli altri e le Fin.K.L lo avevano.
I loro quattro album raggiunsero le vette della discografie coreane del momento; soprattutto i primi due, “Fine Killing Liberty” e “White“, toccarono la vetta per diverse settimane raggiungendo (sommati insieme) circa il milione di copie vendute, mentre il terzo e il quarto intitolati “Now” e “Yeongwon” raggiunsero il secondo posto con rispettivamente 400mila e 200mila copie vendute.
Nel 2000 le Fin.K.L vinsero anche il premio come miglior gruppo femminile agli Mnet Asian Music Awards.
Dopo un singolo e un best le ragazze decisero di dedicarsi a carriere separate: Ock Joo-hyun, la cantante principale, continuò con non troppa fortuna come solista; Lee Jin e Sung Yuri passarono al mercato dei film e telefilm ma il grande, anzi grandissimo successo, lo ebbe Lee Hyori, che conquistò le vette delle classifiche come una delle più grandi soliste della storia musicale coreana.
Pubblicità, trasmissioni televisive, collaborazioni: tutti volevano Lee Hyori, che, in poco tempo, divenne la “regina” dell’intrattenimento a tutto tondo.
Il tempo passa per tutti e pian piano quello che avevano costruito le Fin.K.L (e ovviamente anche tante altre girlband dell’epoca), fece posto alle nuove generazioni, che grazie ai vari Instagram, Twitter, Facebook, e tantissimi altri social media ha reso il K-pop il fenomeno di massa globale che tutti conosciamo.
Fin qui la storia sembra quella che nel corso degli anni si è sempre ripetuta per tanti altri, ma ultimamente la voce che le Fin.K.L siano intenzionate a riprovarci sta diventando sempre più forte. Anche qui potrebbe sembrare una cosa già vista e rivista se non fosse che quando si muove Lee Hyori le cose possono prendere una piega decisamente più altisonante. Quarant’anni sulla carta d’identità e una vita familiare tranquilla non l’hanno di certo resa meno popolare e chissà, magari con i giusti veicoli promozionali, potremmo assistere ad un comeback interessante per chi non le ha mai viste e un tuffo nei ricordi per chi le ha amate fin dagli esordi.
Kim Hyun Chul, compositore, scrittore e grande amico della Hyori si è messo al lavoro e insieme a loro ha creato una nuova canzone, ben quattordici anni dopo l’ultima. In patria molte persone si dichiarano entusiaste di poterle sentire di nuovo e grazie al programma TV “Camping Club” in onda in questo periodo ci si può gustare un’anteprima del ritorno delle quattro.
Dopo neppure un mese d’attesa ecco la sorpresa alla quale tutti speravano d’assistere: le Fin.K.L finalmente riunite su un palco a cantare le loro principali canzoni per poi concludere con la nuova traccia intitolata “Just Like The Song That Remains” ( 남아있는 노래처럼 ). Di seguito alcuni spezzoni tratti dallo show:
Ed ecco la nuova canzone:
Video ufficiale:
Tracklist:
- “남아있는 노래처럼” – 4:37
- “남아있는 노래처럼 (Inst.)” – 4:33
L’attesa per tanti fan è stata ripagata con una produzione interessante e molto ben gestita. Se il viaggio delle Fin.K.L sia giunto al termine non lo sappiamo (speriamo di no) ma sicuramente per chi le ha seguite fin dagli esordi è stato un bel tuffo nei ricordi, mentre per chi le scopre solamente ora siamo sicuri che saranno una gradita sorpresa.
Lee Hyori Instagram, Ock Joo-hyun Instagram, Lee Jin Instagram, Sung Yuri Instagram