Dopo alcuni giorni di speculazione, finalmente è arrivata la notizia ufficiale durante il Congresso dell’etichetta Capitol: Lee Sooman, fondatore della storica SM Entertainment, ha confermato alla Billboard la creazione di un supergruppo, da lui definiti come gli “Avengers del K-Pop”. Il gruppo, chiamato SuperM (M=Matrix&Master), debutterà in collaborazione con la SM Entertainment e Capitol Records negli Stati Uniti in ottobre. Il loro concept è focalizzato sulla coreografia.
📌SM & U.S. Capitol Music Group to launch the new global project ‘SuperM’
— SMTOWN (@SMTOWNGLOBAL) August 8, 2019
📌#TAEMIN of SHINee, #BAEKHYUN & #KAI of EXO, #TAEYONG & #MARK of NCT 127, #LUCAS & #TEN of WayV unite!
📌’#SuperM‘ produced by Soo-Man Lee on request of global label ‘CMG’#LEESOOMAN #CMG #SMEntertainment pic.twitter.com/AYXNAC5bXW
FIRST LOOK: Super M, the new super boy band, introduced as “the Avengers of K-pop,” from @SMTOWNGLOBAL and @CapitolRecords. A small teaser video introducing the group was shown at #CapitolCongress. https://t.co/tZAUoGuFOl pic.twitter.com/tV0pSRAWsu
— Jeff Benjamin (@Jeff__Benjamin) August 7, 2019
I componenti provengono da diversi gruppi che fanno già parte della SM: gli EXO, gli NCT e gli SHINee.
Members of Super M:
— Jeff Benjamin (@Jeff__Benjamin) August 7, 2019
1. Taemin (of @SHINee)
2. Baekhyun @B_hundred_Hyun (of EXO @weareoneEXO)
3. Kai (of EXO)
4. Taeyong (of NCT @NCTsmtown)
5. Mark (of NCT)
6. Lucas (of WayV @WayV_official)
7. Ten (of WayV) pic.twitter.com/rDD6jTitSd
Componenti dei SuperM
Taemin (SHINee)
Baekhyun (EXO)
Kai (EXO)
Taeyong (NCT 127)
Gli NCT 127 (sette componenti in totale) sono il secondo sottogruppo ufficiale degli NCT (21 componenti in totale).
Mark (NCT 127)
Lucas (WayV)
I WayV sono il quarto sottogruppo degli NCT e basano le loro attività in Cina.
Ten (WayV)
Potete seguire il profilo Twitter e Instagram dei SuperM.
Billboard: Intervista a Lee Sooman
La Billboard ha intervistato Lee Sooman sul suo nuovo progetto. Ecco la traduzione di tutta l’intervista:
Billboard: Quando ha iniziato a sviluppare l’idea dei SuperM?
Lee: Ci stiamo lavorando da circa un anno.
Quali sono le sue aspettative per questo progetto? Perché è una cosa che la SM vuole perseguire ora?
Lee: Continuiamo a descriverli come “Avengers” perché penso che sia il parallelismo concettuale migliore, che verrà compreso immediatamente da tutti. Ogni Avenger ha il suo gruppo; Iron Man ha il suo film e Thor il suo, ma insieme hanno una sinergia maggiore; in questo modo tutti i componenti continueranno le loro carriere e quelle dei propri gruppi ma si uniranno insieme con una sinergia positiva.
La particolarità dei SuperM è che hanno il loro mondo concettuale – il K-Pop. Così come tutte le storie degli Avengers sono collegate tra di loro, stiamo cercando di portare la storia del K-Pop a un pubblico più grande. È un nuovo tipo di gruppo ma i componenti rimarranno nei loro rispettivi team. Stiamo cercando di unire i fandom. Fan, per favore, non preoccupatevi. Vi renderemo felici.
Perché avete deciso di lavorare con la Capitol per questo progetto?
Lee: Dopo aver collaborato con la Capitol per la distribuzione, via Caroline, e il marketing degli NCT 127 negli Stati Uniti, siamo rimasti molto colpiti dal loro entusiasmo. Pensiamo che quello che stiamo cercando di fare con i SuperM sia simile: stiamo cercando di portare il K-Pop e i nostri gruppi al pubblico degli Stati Uniti e al mondo. Ciò è allineato con la visione della Capitol sul K-Pop, cioè che può diventare la prossima moda. Oggi, essere al Congresso ci ha fatto capire che abbiamo preso la decisione giusta grazie all’approccio alla musica della Capitol; abbiamo percepito quella connessione tra le persone che amano la musica e le persone che cercano di portare la musica nella loro vita. Abbiamo capito che abbiamo scelto il partner giusto.
I SuperM si concentreranno solo sugli Stati Uniti, visto che sono in società con la Capitol, la cui base è in America, e visto che debutteranno qui in ottobre?
Lee: Inizieranno negli Stati Uniti, ma continueranno a livello globale. Sarà addirittura più grande, perché il loro fandom è in tutto il mondo, quindi è una cosa globale. Lucas è di Hong Kong, Mark viene dal Canada, Ten dalla Tailandia, e gli altri membri vengono dalla Corea: è tutto molto internazionale.
Fonte: billboard