Nel seguente approfondimento, lo staff della community NIIA vi presenta in dettaglio di cosa si occupa nel nostro territorio. Buona lettura!
La NIIA, New Italian Idols Alliance, è una community di idol da tutta Italia attiva dal febbraio del 2019 e nata per rispondere ad una semplice richiesta: “Come faccio a contattare gli eventi per esibirmi come idol?”.
A due anni dalla fondazione, lo scopo della NIIA, oltre a quello di fare da mediatore, è quello di fornire un ambiente amichevole per collaborare tra artisti e per condividere una passione comune: quella per la musica asiatica. Tutti i membri della NIIA sono idol, o aspiranti idol; non esiste staff tecnico dedicato, quindi tutto (la gestione dei social, i mix delle canzoni, la realizzazione dei video, gli eventi online, etc.) è fatto direttamente dai membri della community.
La NIIA viene fondata inizialmente con il nome di Northern Italy Idols Alliance, con lo scopo di contattare gli eventi (principalmente in Lombardia) attraverso un canale comune per aumentare la credibilità e professionalità dei membri della community e collaborare nell’ideazione e realizzazione delle performance.
Il primo evento a cui debutta la NIIA in quanto tale è Garben Fantasy (6-7 Aprile 2019), una fiera locale del comune di Garbagnate Milanese, in cui le idol della community si esibiscono per entrambi i giorni della manifestazione.
Dopo il primo evento, la NIIA inizia a farsi un nome e prendere accordi con manifestazioni, e altre ragazze non del Nord Italia iniziano a mostrare interesse nei confronti del progetto. Così, dal maggio del 2019, il nome cambia ufficialmente in New Italian Idols Alliance e il numero dei membri inizia ad aumentare velocemente.
Con l’aumentare dei contatti, la NIIA riesce ad organizzare il suo primo Idol Festival, che vedeva esibirsi dal vivo diversi membri della community provenienti da tutta Italia, in occasione del Festival del Fumetto di Novegro (1-2 febbraio 2020).
A seguito del Festival del Fumetto, la NIIA riesce a prendere accordi con altri festival in tutta Italia, ma a causa della pandemia COVID-19 tutti gli eventi fisici sono rimandati.
Nel corso del 2020, molte persone si avvicinano al progetto, nonostante l’impossibilità di fare concerti dal vivo, e ad oggi conta 21 membri.
Vista questa limitazione, alcune idol della community iniziano a partecipare ad eventi online internazionali, in modo da non smettere con le attività, e nel dicembre del 2020 la NIIA organizza il suo primo festival internazionale online, che vedeva la partecipazione sia dei membri della community sia di altri performer internazionali dell’ambiente idol worldwide.
In due anni di attività i membri della community hanno avviato diversi progetti personali, tra cui brani originali e collaborazioni esterne e dopo il primo festival online, e il secondo che si è tenuto il giorno di San Valentino, ce ne sono altri in programma nel futuro prossimo.
Per un elenco di tutti gli artisti di questo progetto (con i link ai rispettivi account social) potete fare riferimento a questo elenco presente sul Carrd ufficiale:
https://newitalianidolsalliance.carrd.co/#idols
Dal 2021 è nato anche un progetto parallelo alla NIIA chiamato NIIA – VTubers Partition, che, ispirandosi ad agenzie come Hololive, riunisce VTuber italiani in un’unica community.
Link ufficiali: sito ufficiale, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, KO-FI, RedBubble
Scritto dallo staff di NIIA